Gallery

tradizione, passione e amore

L'azienda nasce nel 1981, quando Alessandro Pugliese, forte dell'esperienza maturata nel settore decide di intraprendere l'attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti lattiero caseari sfruttando le materie prime degli allevatori del Poro.

Per dare continuità alla tradizione familiare il figlio Giuseppe costituisce a Spilinga (VV) la società artigianale "Salumificio Latteria Monteporo s.r.l." e con impegno e infinita passione si amplia e diversifica la produzione dell'azienda, affermandosi sul mercato come azienda attenta alla tradizione e alla genuinità dei prodotti.

Da qualche anno si produce il tipico insaccato prodotto sull'altopiano del Monte Poro, la 'Nduja. Il paese di produzione, per eccellenza è appunto Spilinga da cui ne prende la denominazione. Proprio per la spiccata tipicità, ha suscitato interesse e numerosi apprezzamenti nelle numerose fiere ed esposizioni nazionali e internazionali. La 'Nduja oggi ha successo perché esce fuori dagli schemi dell'insaccato classico, in quanto si spalma invece di essere affettato; si degusta come antipasto sul pane o sui crostini e serve a preparare alcuni primi piatti classici, come i fileja alla n'duja e i fagioli con la n'duja. È un patè molto versatile che può rientrare anche in un contesto elegante di degustazioni con vini ed oli pregiati.

Il nome deriva dal Francese Andouille, "frattaglie", perché nel passato si produceva con peperoncino e frattaglie di maiale, è stato introdotto dagli Spagnoli nel cinquecento insieme al peperoncino ma si presume che i Francesi nell'era Napoleonica lo introdussero in Calabria.

La n'duja si ottiene dalla miscela di piccoli pezzetti di grasso, di carni suine ricavati dalla spalla, dalla coscia, dalla testa e dalla sottopancia (lardo, pancetta, guanciale), sapientemente dosate e lavorate da mani esperte, con l'aggiunta di peperoncino rosso (dolce e piccante) essicato e finemente macinato, è conservata nel budello cieco (orba), per poi essere affumicata.

La produzione della Nduja del Salumificio Monteporo è il frutto di una minuziosa ricerca della più genuina tradizione contadina dove tutti i dettagli sono curati direttamente dal titolare: dalla scelta delle carni, all'utilizzo degli ingredienti più appropriati e alla stagionatura del prodotto.

I controlli sulle qualità delle carni , il rispetto scrupoloso delle norme igieniche garantiscono la genuinità e bontà del prodotto il tutto finalizzato al totale soddisfacimento del gusto di consumatori sempre più esigenti.

La tradizione, uniti alla passione, all'amore alla pazienza e laboriosità fanno della nduja prodotta dall'azienda un prodotto naturale e genuino, unico nel gusto.

L'azienda è molto attenta al rispetto della natura e dell'ambiente ecco perché si è dotata di un modernissimo impianto fotovoltaico.